LETTURE DELLA NARRATIVA DI LUIGI PIRANDELLO

Con il progetto Letture della narrativa di Luigi Pirandello-edizione 2021/22 alcune classi terze della scuola hanno approfondito la conoscenza di una delle personalità più rilevanti della Letteratura italiana moderna, leggendone romanzi e novelle per poi preparare brevi schede critiche. In particolare, gli alunni della 3G hanno presentato i propri lavori in un incontro gestito dalla prof.ssa Urbano e dal prof. Raffaelli.

Questi sono i prodotti finali redatti dai ragazzi.

CLICCA PER LEGGERE

CONCORSO LETTERARIO CLASSE 1F

Gli alunni della classe 1F, sotto la guida della professoressa Volpini, sono stati giudici dei testi fantasy da loro prodotti come elaborati di un compito di realtà in ambito testuale.

Di seguito pubblichiamo gli elaborati che si sono classificati ai primi posti:

clicca sul disegno per leggere il racconto

clicca sui disegni per leggere i racconti

La 3 F incontra la scrittrice Chiara Carminati

Il Nova Scotia, una storia d’amore giovane, la ricerca di una figura paterna e un pinguino portato a Trieste. Sono solo alcuni degli argomenti trattati nel libro “ Un pinguino a Trieste”, scritto da Chiara Carminati che gli alunni della classe 3 F della scuola secondaria Pintor conosceranno in video conferenza il 5 ottobre 2021. Durante l’incontro i ragazzi presenteranno le loro domande a Chiara Carminati riguardanti il suo libro, ma anche la scrittura e il lavoro di autrice e traduttrice. Chiara Carminati si è laureata in Lettere moderne con una tesi sul simbolismo dei suoni in poesia. Scrive e traduce poesie per bambini e conduce corsi, laboratori e spettacoli presso biblioteche, scuole e librerie, sia in Italia sia all’estero. È tra i redattori di www.fuorilegge.org, sito dedicato ai ragazzi e alle loro letture, e tiene costantemente aggiornata la sua attività didattica e pubblicistica sul sito Parole matte.