Strumenti utili – famiglie

Print Friendly, PDF & Email

In questa pagina, l’Animatore Digitale e il Team inseriscono informazioni utili alle famiglie, per l’uso dei mezzi digitali per la didattica.

EMERGENZA COVID-19

A seguito delle disposizioni della presidenza del Consiglio, per la chiusura delle scuole prolungata fino al 14 aprile, e delle indicazioni del MIUR, per favorire interventi didattica a distanza, il team digitale si è adoperato per fornire a tutti i docenti ed alle famiglie gli strumenti digitali per mantenere la continuità didattica.

Il seguente link porta direttamente alla pagina del Ministero dedicata alla raccolta di informazioni utili per il proseguimento delle attività didattiche a distanza:

Di seguito troverete le guide AXIOS, per il registro elettronico e la piattaforma Collabora, utilizzati da molti docenti come strumento di lavoro e di comunicazione con studenti e famiglie, e link utili per video tutorial su YouTube:

manuale per collabora genitori alunni

video-tutorial piattaforma collabora genitori alunni

video-tutorial Collabora – alunni da smartphone

A partire da questi link, sempre su YouTube troverete numerosissime video-guide, più o meno complete, all’uso di questi strumenti.

IMPORTANTE: l’accesso alla piattaforma deve essere effettuato tramite la pagina principale di Google.

Di seguito pubblichiamo il documento, che ufficialmente avvia, per la Didattica a Distanza (DaD), l’uso della piattaforma G-Suite nel nostro Istituto.

Regolamento provvisorio per la Didattica a distanza

Questo è il link ad una breve guida al primo accesso alla piattaforma:

Guida GSuite studenti

Ogni docente, in accordo con i colleghi di classe, comunicherà alle famiglie, dato l’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, con quali strumenti intende proseguire la DaD e se riterrà opportuno effettuare un cambio di piattaforma.

Questa pagina è, per quanto possibile, in continuo aggiornamento.