Sofia dell’Oceano: raccontare un fumetto.

Avventura, fantasia, mistero: tutto in fondo al mare e… in punta di matita! È venuto oggi a scuola, ad incontrare alcune classi, Marco Nucci che, insieme a Kalina Muhova, ha scritto la graphic novel “Sofia dell’Oceano”. Un racconto che ha per protagonista una bambina di sette anni, alta come un portaombrelli, e con una strana malattia chiamata Ombra Rossa che la costringe a vivere con gli zii su un’isola. Un po’ Alice nel paese delle meraviglie, un po’ Ventimila leghe sotto i mari, un po’ Il GGG, un po’ Il Mago di Oz, il fumetto racconta le singolari avventure di questa bambina e dei suoi compagni di scorribande: il Capitano Occhioblu e la sua ciurma di conigli, ragni, fenicotteri e cavalli marini che la portano in viaggio dentro un sommergibile, per sconfiggere insieme il Principe Malattia.

<<È stato il primo incontro con un autore a scuola – ha commentato Lorena – che anziché limitarsi a “parlare” ci ha chiesto di “fare” qualcosa. Ci ha guidati nella realizzazione di un disegno chiedendoci di lavorare con la fantasia e seguendo alcune sue richieste. È stato molto divertente sentire anche i suoi pareri sulle nostre “opere d’arte”!>>.

<<Si è rapportato in modo molto amichevole – dice Alberto – ed è stato interessante ascoltare come sia nata l’idea di questo lavoro e quali siano le tecniche da adottare per la realizzazione di un fumetto>>.

<<Con lui – prosegue Massimiliano – abbiamo scoperto il lavoro che c’è dietro ad un fumetto, in particolare la figura dello “sceneggiatore” di un fumetto, ossia colui che costruisce la struttura narrativa della storia>>.

Marco Nucci ha, infatti, ha scritto la sceneggiatura di questa graphic novel, i cui disegni sono stati realizzati dalla giovane disegnatrice bulgara Kalina Muhova, che i ragazzi incontreranno prossimamente, ma questa volta non a scuola bensì durante un laboratorio all’interno della manifestazione “Più libri più liberi”.

Gli incontri si inseriscono all’interno del progetto, al quale la nostra scuola partecipa, “Più libri più grandi”, il progetto che la fiera dedica alle scuole di Roma con l’obiettivo di far conoscere la letteratura agli studenti tramite l’incontro diretto con scrittori, illustratori ed editori.

Il 7 dicembre le classi I H e III F, coinvolte nell’iniziativa “Più libri più grandi”, hanno incontrato negli spazi della Fiera la disegnatrice Kalina Muhova, autrice dei disegni del fumetto Sofia dell’Oceano. Il laboratorio si inserisce all’interno del progetto grazie al quale entrambe le classi avevano già incontrato, a scuola, Marco Nucci, sceneggiatore della graphic novel.