Progetto lettura: “Un libro per viaggiare”… e non solo

Tale progetto è presente nella nostra scuola da numerosi anni e coinvolge tutte le classi in vario modo. E’ un’importante occasione per portare gli alunni ad avvicinarsi ai libri e scoprire la possibilità di essere lettori e divertirsi, di passare del buon tempo in un mondo di fantasia, di leggere e pensare. Nel corso dei tre anni la lettura si fa più incisiva e consapevole e gli alunni si scoprono lettori più sapienti e capaci di riflettere e di argomentare attraverso un testo che li stimola.

Il progetto prevede l’adozione di un testo della narrativa per ragazzi ed una conclusione con un’attività coinvolgente legata al testo letto.

Si propone di solito un incontro con l’autore del libro o il curatore della edizione o con figure adulte legate alla tematica che il testo propone per effettuare un incontro-dibattito.

Altre volte si cerca di unire il libro alla partecipazione ad una rappresentazione teatrale inerente al testo scelto.

Nei link che seguono trovate immagini e parole che raccontano alcuni momenti di incontri preziosi tra lettori ed autore.

“Rilassati. Raccogliti. Allontana da te ogni altro pensiero. Lascia che il mondo che ti circonda sfumi nell’indistinto. La porta è meglio chiuderla; di là c’è sempre la televisione accesa. Dillo subito, agli altri: «No, non voglio vedere la televisione!» Alza la voce, se no non ti sentono: «Sto leggendo! Non voglio essere disturbato!»

(Italo Calvino, Se una notte d’inverno un viaggiatore)

Giuseppe Festa – Il passaggio dell’orso

Nadia Terranova – Omero è stato qui – edizione 2020/2021

Nadia Terranova – Omero è stato qui – edizione 2019/2020

Giorgio Biferali – Italo Calvino: lo scoiattolo della penna – 9 ottobre 2018

Cecilia Tosi – Il terrorismo spiegato ai ragazzi – 16 novembre 2018

Marco Nucci – Sofia dell’Oceano – 22 novembre 2018.

La fuga – la 2A e la 2C nella Nuvola di Fuksas – 5 dicembre 2018

Maurizio Giannini – Chi uccide i professori? – 28 novembre 2018