La mia classe ha deciso di partecipare al bando del Municipio “Buon compleanno Costituzione!” e per farlo abbiamo organizzato un evento presso la nostra scuola. Il nostro “ospite speciale” è stato il Garante dei diritti dell’infanzia, che è venuto ad incontrarci lo scorso 19 novembre. Il suo lavoro consiste nel garantire i diritti del fanciullo e dell’adolescenza, ma ci sono altri tipi di garante che garantiscono altri diritti.

Il nostro incontro si è svolto in teatro e insieme a noi c’erano altre classi che hanno presentato i loro lavori. Un’alunna ha scritto un racconto, un’altra classe ha organizzato un piccolo spettacolo sulla Costituzione, un’altra ha consegnato una lettera con alcuni problemi del nostro Municipio.

Il Garante ha spiegato in cosa consista il suo lavoro e ha risposto alle nostre curiosità. Io gli ho posto una domanda su un fatto, accaduto poco tempo fa, che mi ha molto colpito: quello di Desiré, una ragazza di 16 anni morta in circostanze molto drammatiche. Gli ho chiesto quale fosse il suo compito quando accadono fatti come questi. Lui mi ha risposto che in queste situazioni, ossia quando i fatti sono già accaduti, lui non può fare niente e che il suo compito è quello di cercare di prevenire questi fatti prima che accadano, ma purtroppo non sempre è possibile. Greta Valentino, III F