Grazie alla partecipazione della mia classe al Concorso “Buon compleanno Costituzione”, ho scoperto la figura del garante, in particolare di quello dell’infanzia che, su nostro invito, è venuto ad incontrarci nella nostra scuola.

Per dirla in breve, un garante è una persona che aiuta le persone svantaggiate a far rispettare i propri diritti usando la legge. Queste persone svantaggiate possono essere anziani, bambini, poveri o altre persone in condizione di inferiorità.

Il Garante dell’infanzia è venuto nella nostra scuola lo scorso 19 novembre. In quell’occasione, gli alunni delle diverse classi coinvolte hanno presentato iniziative diverse. Ad esempio un’alunna che partecipava all’incontro ha letto un testo che aveva scritto: un racconto molto articolato e interessante sulla solidarietà.

Altri ragazzi hanno messo in scena uno spettacolino dove raccontavano di un padre che cerca di spiegare alla figlia cosa è la Costituzione.

Questo incontro è stato molto formativo e mi ha fatto scoprire una figura politica a me precedentemente sconosciuta. Tomas Pocini – III F