Uscite didattiche e visite guidate di ambito umanistico

Anno scolastico 2025/2026

Le uscite didattiche e le visite guidate sono esperienze educative fuori dall'aula, progettate per approfondire storia, letteratura, arte e lingue straniere

Presentazione

Data

dal 27 Ottobre 2025 al 8 Giugno 2026

Descrizione del progetto

Uscite didattiche e visite guidate di ambito umanistico

Le uscite didattiche e le visite guidate sono parte integrante dell’azione didattico-educativa. Esse integrano l’apprendimento didattico con esperienze dirette fuori dall’aula, promuovendo, in ambito umanistico, una maggiore conoscenza del patrimonio storico, artistico e culturale del nostro Paese e non solo.

In ambito educativo promuovono lo sviluppo delle dinamiche socio-affettive del gruppo classe, stimolano la curiosità di conoscere e approfondire, favoriscono la resposabilizzazione dell’individuo.

Di seguito ecco alcuni esempi di uscite didattiche e visite guidate avvenute nel corso dell’anno scolastico 2025/2026.

 

Visita guidata a Piana delle Orme

I ragazzi delle classi 3A e 3E della Pintor hanno visitato il museo di Piana delle Orme (in provincia di Latina), seguendo un percorso dedicato ai mezzi militari utilizzati in Italia durante la Seconda Guerra Mondiale.

 

 

Obiettivi

Gli obiettivi principali includono l'approfondimento didattico attraverso l'esperienza diretta, l'incremento della socializzazione all'interno del gruppo classe e la crescita personale nel percorso di responsabilizzazione.

Responsabile

Partecipanti

Classi della scuola Secondaria di Secondo Grado J.Pintor