La classe I E incontra l’ISPRA

Progetto di educazione ambientale - Scuola Primaria

dal 2 Ottobre 2023 al 8 Marzo 2024

Descrizione del progetto

LA I E della Scuola Primaria è stata protagonista di due bellissimi incontri tenuti in classe ad opera dei professionisti dell’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) sul tema della “Spiaggia ecologica e posidonia spiaggiata” e di “Una giornata in città alla scoperta del nostro ambiente urbano”. Quest’ultimo ha dato spunti per un prodotto multimediale, un e-book, che vogliamo condividere.
La collaborazione con l’ISPRA ha una lunga tradizione nel nostro Istituto e genera momenti di riflessione preziosi su temi attuali dell’Agenda 2030, suggerisce “circle time” sulla nostra quotidianità calata nell’ecosistema urbano e naturalistico che ci ospita e che abitiamo, in un abbraccio ecumenico imprescindibile.
La modalità ludica e interattiva degli operatori dell’ISPRA si integra perfettamente con una  progettualità sempre più inclusiva e tecnologica.

Libro digitale realizzato a completamento delle attività

"Una giornata in città alla scoperta del nostro ambiente urbano"

L’iniziativa punta alla conoscenza dell’ambiente, partendo dall’esperienza concreta che di esso si può fare in città. Gli argomenti proposti riguardano sia le matrici che le problematiche ambientali legate a quella che viene definita la qualità dell’ambiente urbano: aria, acqua, suolo ma anche rifiuti, energia, mobilità, aree verdi, biodiversità.

La proposta educativa si propone di accrescere la conoscenza dell’ambiente urbano con cui i bambini entrano in contatto quotidianamente, spesso senza averne consapevolezza, fornendo inoltre semplici informazioni scientifiche sulle principali fonti di inquinamento che danneggiano la qualità dell’ambiente cittadino e facendoli riflettere sull’importanza di assumere comportamenti consapevoli e di rispetto.