Il giardino delle farfalle

Anno scolastico 2023/2024

Avvicinare le farfalle, innamorarsi della loro bellezza e partecipare alla loro salvaguardia

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Febbraio 2024 al 31 Marzo 2024

Descrizione del progetto

 

 

Il progetto è stato sviluppato attraverso attività didattiche con approccio ludico ed è finalizzato a stimolare la curiosità e l’interazione attiva e positiva con l’ambiente, nonché a sollecitare la capacità di osservazione, la cultura della bellezza e l’attitudine al prendersi cura. Declinato nei contenuti attraverso gli obiettivi curricolari specifici e traversali di tutte le discipline, in accordo con le Indicazioni Nazionali 2012 e 2018,  il progetto ha voluto inoltre promuovere l’educazione alla tutela ambientale e allo sviluppo del senso civico.
I materiali prodotti dai ragazzi, assemblati sotto forma di presentazione, prodotti artistici e di documentazione scientifica con testi scritti, sono stati realizzati nel corso delle attività didattiche svolte.

Obiettivi

Obiettivi formativi

  • Conoscenza delle farfalle e degli altri insetti
  • Osservazione ravvicinata della vita delle farfalle: da uovo a bruco, da crisalide o pupa a farfalla adulta
  • Interiorizzazione delle percezioni provocate dall’esperienza in natura, restituite con un laboratorio artistico-creativo
  • Documentazione dell’evoluzione della crescita delle farfalle
  • Ricostruzione dell’habitat naturale in cui le farfalle vivono

Attività didattiche

  • Studiare le farfalle: la loro struttura fisica, le abitudini, le fasi vitali, i fiori e le essenze che le attirano e di cui si cibano
  • Trarre ispirazione dal mondo delle farfalle per un laboratorio artistico-creativo in cui verrà riprodotto un prato fiorito con tutti i suoi piccoli abitanti.

 

Luogo

VIA ALBERTAZZI 34

VIA ALBERTAZZI 34

In collaborazione con

Il progetto è stato realizzato in collaborazione con il WWF

Risultati

Attraverso l'allevamento dei bruchi, i bambini hanno osservato i suggestivi momenti della metamorfosi. Si sono presi cura dei bruchi alimentandoli e accudendoli per poi liberare le farfalle nell'orto didattico della scuola realizzato dal WWF. Le attività promosse dai docenti hanno permesso ai bambini di approfondire l'argomento in modo scientifico-artistico.