Progetto “Poesia” 2018-19

Il progetto “Poesia” nasce dall’iniziativa dell’associazione Elicona che si propone di diffondere e promuovere nel territorio l’amore per la poesia.

I poeti hanno organizzato e condotto, in collaborazione con i docenti di classe, un ciclo di incontri a cadenza bisettimanale presso le classi 5H (ins. Strangio), 5D (ins. Corini e Franco), 4A (ins. Colonna e Iaquinta), 4B (ins. Colonna), 4M (ins. Padula), 3B (ins. Lupis), 3C (ins. Sgro) della scuola Primaria.

I poeti hanno agito in doppia veste: come poeti e in qualita’ di nonni-poeti. Quest’ultima condizione ha consentito il formarsi di una atmosfera familiare e serena nella quale alunni e docenti hanno lavorato con soddisfazione e in maniera significativa.
Gli esercizi di scrittura creativa hanno fornito agli alunni l’occasione di riflettere sul proprio mondo interiore e su temi di valenza etico-sociale. Tutti infatti hanno sperimentato una rima, un verso, una strofa più’ o meno ambiziosa…
Il giorno 4 giugno 2019 si e’ svolta la 7° edizione del concorso “Poesia” presso l’Aula Magna del Liceo Nomentano di Roma.
Hanno partecipato circa 160 alunni, le loro famiglie, il Dirigente scolastico del nostro Istituto, dott.ssa Rava’, i poeti dell’associazione Elicona.
Sono state consegnate medaglie, diplomi di partecipazione e 24 coppe.

Poesia prima classificata: “Il cielo” di Samuele Ficara, classe 3B

Poesia seconda classificata: “La nuvola” di Sara Ricci, classe 4A

Poesia terza classificata: “Il mondo si lamenta” di Roberta Lozupone, classe 4B

Complimenti a tutti i partecipanti!