A.s. 2019/20

Coding – Progetto di Istituto

Formazione Coding a.s. 2019/20

Premesso che da Gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come una “competenza trasversale di base” nelle INDICAZIONI NAZIONALI per il primo ciclo di istruzione, il TEAM DIGITALE ritiene importante proporre ai propri colleghi una formazione di base sul coding .

Il coding a scuola, in primaria, secondaria e nella scuola dell’infanzia, rappresenta una grande novità per la didattica e se ne sta pienamente  comprendendo l’importanza in tutto il mondo.

Parliamo di una programmazione intesa non come disciplina fine a sé stessa ma anche per l’apprendimento di materie diverse, proprio come avviene nella robotica educativa o pedagogica.

Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare un gioco.

L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere i problemi, anche complessi, applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare ad una soluzione.

Svolgimento e contenuti del corso:

si prevedono 2 incontri, uno teorico e uno pratico/laboratoriale.

Incontro Teorico:

• Che cos’è il Coding
  • Pixel Art
  • Programmazione a blocchi
  • Scratch
  • Tinkering

Incontro Laboratoriale:

Si svolgeranno lavori in piccolo gruppo su Pixel ART, Scratch e Tinkering.

DATE INCONTRI :

9 Dicembre ore 18.15/19.45 sede DE GASPERI

16 Dicembre ore 18.15/19.45 sede DE GASPERI

Formazione Coding 2019/20

Docenti formatori: Mastroianni Simona, Minetti Martina e Squillacioti Emanuela

Il TEAM Digitale rimane a disposizione per supportare i docenti anche dopo il corso.

L’animatore digitale

Emanuela Squillacioti