Più libri più liberi

Print Friendly, PDF & Email

Anche quest’anno la scuola media Pintor partecipa al progetto “Più libri più grandi”, l’iniziativa che la fiera della nazionale della piccola e media editoria dedica alle scuole di Roma con l’obiettivo di far conoscere la letteratura agli studenti tramite l’incontro diretto con scrittori, illustratori ed editori.

Le classi I C e I F hanno incontrato il 5 novembre nel teatro della scuola Camilla Diez, traduttrice del libro illustrato Gli alberi e le loro storie di Cécile Benoist della Gallucci Editore: un testo che racconta storie vere di battaglie ecologiste e di donne coraggiose in difesa degli alberi. Attraverso le illustrazioni è stato proposto ai ragazzi un primo approccio al testo e ai racconti.

Il 5 dicembre, negli spazi della Fiera, i ragazzi incontreranno l’autrice del libro, Cécile Benoist, ambientalista e sociologa, accompagnata dalla stessa traduttrice Camilla Diez. I giovani lettori potranno confrontarsi e approfondire con lei le storie narrate,  potranno esporre esperienze personali o di altri delle quali hanno testimonianza, o ancora presentare le loro proposte mirate alla salvaguardia dell’ambiente.

Il libro è illustrato dalle tavole di Charlotte Gastaut.

https://plpl.it/piu-libri-piu-grandi/    https://www.galluccieditore.com/scheda/sfoglia/?id=1341