100 PANCHINE PER ROMA
Il 4 maggio il nostro Istituto ha ricevuto un grande dono: la ottantacinquesima panchina delle “100 panchine per Roma”, donata dal Dipartimento Educazione Castello di Rivoli.
“100 Panchine per Roma” è un progetto nato al Rebirth Forum Roma 2019 e sviluppato da Cittadellarte – Fondazione Pistoletto. Obiettivo del progetto è generare un impatto sociale e culturale sul territorio in un’ottica di sostenibilità ed ecologia attraverso l’arte contemporanea. Nella panchina c’è l’idea di pluralità, di incontri, di avvicinamento tra le persone, di scambi, di dialogo che si estende in tutta la città di Roma.
Le 100 panchine, che sono servite per due installazioni del simbolo del Terzo Paradiso in due luoghi di Roma (nell’Area Archeologica di Gabii e Piazza di Siena), sono in plastica riciclata e riciclabile, un’opera di sostenibilità ben precisa e indirizzata, oggi sono donate alla città di Roma per la dislocazione definitiva presso scuole e altri luoghi di socialità, con l’obiettivo di incentivare iniziative di educazione civica e cittadinanza attiva… la nostra scuola è una fra queste!
La panchina porta con sé il concetto fondamentale del NOI, un noi che si incontra nel sapere e nella conoscenza, in uno scenario di sostenibilità sociale economica e ambientale.
La panchina di Roma è un simbolo di respiro, riposo, riflessione, inclusione, dialogo.
La panchina non ha età e non la pretende.
La panchina rappresenta la pausa e il punto di osservazione.
La panchina è energia.
La panchina è pronta per entrare in campo.

La panchina è un valore socialmente forte.
La panchina è di tutti”.

L’Istituto accoglie la panchina con orgoglio, abbraccia il pensiero del progetto e si impegna a valorizzare e tutelare la cultura in quanto produce un miglioramento della qualità della vita e tutelare un futuro migliore per i nostri alunni.