ISTITUTO COMPRENSIVO

Infanzia, Primaria, Secondaria I grado

Cos'è

Un Istituto Comprensivo riunisce in una stessa organizzazione almeno una scuola dell’infanzia, una scuola primaria ed una scuola secondaria di primo grado, vicine fra loro come collocazione nel territorio. Gli uffici di segreteria e il dirigente scolastico gestiscono unitariamente i tre ordini di scuola, per circa 800/1200 allievi.

Ciascun plesso scolastico mantiene la sua sede e la sua specificità nel rapporto allievi-insegnanti.

L’organizzazione in Istituti Comprensivi prevede che le singole istituzioni scolastiche esistenti mantengano la loro identità sul territorio e nello stesso tempo garantisce la partecipazione ad una organizzazione aggregata, più ampia, in grado di assicurare la continuità del progetto di offerta formativa. P.T.O.F per i ragazzi da tre a 14 anni.

L’Istituto Comprensivo favorisce il raggiungimento di obiettivi di miglioramento dei rapporti tra scuola e comunità territoriale, garantendo continuità verticale al percorso educativo degli allievi. Inoltre la collaborazione tra scuola- famiglia verrà consolidata dalla continuità di relazione con un’unica dirigenza scolastica, preposta al governo dei tre livelli di scolarizzazione: infanzia, primaria, secondaria 1°grado.

Anche la continuità orizzontale è un presupposto importante, poiché favorisce lo sviluppo di relazioni e sinergie tra studenti -scuola- territorio di appartenenza, inteso come una comunità, (quartiere, associazioni dei genitori, luoghi di aggregazione culturale, centri sportivi, laboratori artigianali etc ).

Le singole istituzioni scolastiche, appartenenti all’Istituto Comprensivo, hanno la possibilità di riorganizzare le proprie attività e di rinnovare il proprio Piano dell’Offerta Formativa, attraverso una condivisione partecipata che implica una valorizzazione delle competenze del personale docente.

Come si accede

Iscrizioni presso la sede centrale o on line (nei periodi stabiliti dal MIUR).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

PTOF

Piano Triennale dell'Offerta Formativa