Maurizio Giannini – Chi uccide i professori?

28 novembre 2018

Maurizio Giannini è uno scrittore italiano, specializzato in opere rivolte agli adolescenti.

Fra i suoi romanzi sono ricordati principalmente L’ultima mossa di Guerrino (editrice Piccoli), Il ragazzo con il violino (Bruno Mondadori), Nickname Romeo nickname Giulietta (Isola dei ragazzi), Le ombre di Halloween (Ed. La Scuola) e i più recenti Diario Karissimo (Isola dei ragazzi) e La memoria di un cane (ed. il Rubino).

Alcuni libri hanno ricevuto premi e riconoscimenti, tra cui il premio Bancarellino.

Il 28 Novembre 2018 l’autore del libro “Chi uccide i professori?” e’ venuto nella nostra scuola a fare un incontro con noi ragazzi, per parlarci di sé e del suo metodo di scrittura.

Abbiamo presentato i nostri lavori insieme ad un’altra classe, la 2A.

Loro avevano fermato l’attenzione e lo studio sul genere del libro giallo, approfondendo anche la biografia di grandi firme del passato.

Noi abbiamo invece riscritto il testo di Giannini in forma di “foto-romanzo”. Ovvero abbiamo riassunto brevemente i capitoli corredandoli di foto che fermavano un passo importante di ogni parte della storia.

Sicuramente, nel nostro percorso, tale ultima attività è stata quella più divertente.

Finite le nostre presentazioni abbiamo fatto diverse domande e ricavato varie informazioni del suo passato e della sua carriera da scrittore.

Era molto gentile e anche un gran parlatore.

Abbiamo anche scoperto che per scrivere un racconto “giallo” bisogna partire dalla conclusione, così da avere ben chiara la dinamica del fatto, con indizi, personaggi, luogo e tempo. Solo dopo si può iniziare a costruire la storia, come una sorta di “antefatto”

Infine, ha autografato tutti i nostri libri aggiungendo anche una piccola dedica.

La classe 2C