La scoperta del piacere della lettura

Martedì 9 ottobre lo scrittore Giorgio Biferali, su nostro invito, è venuto a trovarci a scuola. Avevamo letto in classe, insieme alla professoressa Bartolozzi, il suo saggio su Calvino e ora avevamo la possibilità di toglierci tutti i dubbi che c’erano rimasti chiedendoli direttamente all’autore del libro.

Prima che arrivasse, abbiamo spostato i banchi modo tale che tutti potessimo vederlo e sentirlo meglio. Temevo che l’incontro potesse essere noioso invece è stato molto interessante e affascinante.

Dell’incontro la cosa che mi ha colpito di più è stata l’accuratezza e la velocità con la quale Biferali ha risposto a tutti i nostri quesiti, come se lui le avesse sapute prima le domande e si fosse preparato le risposte prima!

Con questo libro Biferali fa capire che tutto è possibile perché, come ci ha raccontato, lui odiava leggere ma Calvino con i suoi libri è riuscito a farlo appassionare alla lettura a tal punto da fargli venire il desiderio di scrivere anche lui un libro. Con questo non voglio dire che per appassionarsi alla lettura dobbiamo scrivere ma dobbiamo aspettare quel momento che ce lo fa capire.

Chiara Castellani – III F