Print Friendly, PDF & Email

Che cos’è il Coding

Premesso che da Gennaio 2018 il pensiero computazionale è stato riconosciuto come una “competenza trasversale di base” nelle INDICAZIONI NAZIONALI per il primo ciclo di istruzione, quando si parla di coding si intende l’insegnamento e l’apprendimento della programmazione già nei primi anni di scuola.

Il coding a scuola, in primaria, secondaria e nella scuola dell’infanzia, rappresenta una grande novità per la didattica e se ne sta pienamente comprendendo l’importanza in tutto il mondo.

Parliamo di una programmazione intesa non come disciplina fine a se stessa ma anche per l’apprendimento di materie diverse, proprio come avviene nella robotica educativa o pedagogica.

Il coding aiuta i più piccoli a pensare meglio e in modo creativo, stimola la loro curiosità attraverso quello che apparentemente può sembrare un gioco; consente di imparare le basi della programmazione informatica, insegna a “dialogare” con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo.

L’obiettivo non è formare una generazione di futuri programmatori, ma educare i più piccoli al pensiero computazionale, che è la capacità di risolvere i problemi, anche complessi, applicando la logica, ragionando passo passo sulla strategia migliore per arrivare ad una soluzione.

Partendo da queste premesse di natura didattica e culturale, il MIUR in collaborazione con il CINI, rende disponibili alle scuole mediante il sito www.programmailfuturo.it  una serie di lezioni interattive e non, che ogni istituzione scolastica potrà utilizzare compatibilmente con le proprie esigenze e la propria organizzazione didattica.

Gli strumenti disponibili sono di elevata qualità didattica e scientifica, progettati e realizzati in modo da renderli utilizzabili in classe da parte di insegnanti di qualunque materia. Non è necessaria alcuna particolare abilità tecnica né alcuna preparazione scientifica. Il materiale didattico può essere fruito con successo da tutti i livelli di scuole.

 

Link utili:

https://www.programmailfuturo.it

http://codeweek.it/tag/code-org/

https://hourofcode.com/ap/it

https://www.youtube.com/watch?v=vNaNxwATJqY

 

e per chi avesse la pagina Facebook consiglio di iscriversi alla pagina “Coding in yourClassroom, Now!”

 

L’Animatore digitale

 

 

Laboratori di robotica e coding

Open day Albertazzi e De Gasperi – 12 gennaio 2019