Strumenti digitali – famiglie

Cos’è

Il Team per l’innovazione digitale, costituito nel nostro istituto da 6 docenti, ha la funzione di supportare e accompagnare l’innovazione didattica nelle istituzioni scolastiche, come previsto nelle note n. 4604 e 4605 del 03/03/2016.

Cosa fa

L’animatore digitale ed il team sono a disposizione per informazioni e per il supporto riguardo alla piattaforma G-Workspace: nuovi account, reset password e tutto quanto riguarda la Didattica digitale integrata.

Tutte le problematiche inerenti al malfunzionamento del registro elettronico, devono essere sottoposte a Marzia in Segreteria. La gestione di Axios, che attiene alla burocrazia scolastica, non è di competenza del Team Digitale.

Come si accede al servizio

Vi preghiamo di contattarci esclusivamente tramite e-mail istituzionale.

Animatore digitale:

Emanuela Squillacioti

contatto e-mail: emanuela.squillacioti@icalcidedegasperi.edu.it

Team digitale:

Roberta Bartolozzi, Antonino Sciortino, Lucia Di Stasio, Valentina Siddi, Giorgia Di Caprio

contatto e-mail: teamdigitale@icalcidedegasperi.edu.it

Cos’è

II nostro Istituto ha ampliato i propri spazi di insegnamento/apprendimento online con la piattaforma Google Workspace for Education, costituita da un insieme di applicazioni cloud dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico.

È stato grazie al ventaglio di applicativi offerti da Google che l’Istituto e i suoi docenti hanno potuto attuare le azioni di Didattica a Distanza durante l’emergenza pandemica ed è sempre attraverso Google Workspace, coadiuvato dal registro elettronico Axios, che sono state organizzate le azioni relative alla DDI (didattica digitale integrata) come previsto dal D.M. 7 agosto 2020, n°89.

Cosa fa

Con Google Workspace, i docenti possono creare e gestire classi e gruppi virtuali, realizzare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione), erogare schede di ripasso e rinforzo seguite da esercizi ad hoc specifici in base alle difficoltà dei singoli studenti. Ciò permette di migliorare la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti e tra gli studenti stessi.

Nello spazio protetto della suite è possibile comunicare in tempo reale via chat o attraverso video–comunicazioni, organizzare videoconferenze e riunioni.

Come si accede al servizio

Tutti i docenti del nostro Istituto, il personale della scuola e gli studenti sono forniti di un account personale gratuito, con nome utente e password per l’accesso alla piattaforma ed alle sue applicazioni.

Account G-Workspace degli alunni già iscritti negli anni precedenti

Per gli alunni già iscritti negli anni scorsi nel nostro Istituto è valido, per tutto il corso di studi, l’account degli anni precedenti, così configurato:

s.nome.cognome@icalcidedegasperi.edu.it
(ad esempio: s.mario.rossi@icalcidedegasperi.edu.it)

Per qualunque problema inerente agli account e alla piattaforma, contattare l’animatore o il team digitale agli indirizzi e-mail indicati.

Nuovi Account G-Workspace per alunni iscritti da quest’anno

Nel file allegato, sono presenti le istruzioni complete per l’attivazione degli account e l’accesso alle applicazioni disponibili in Google Workspace.

Istruzioni primo accesso – Nuovi account