Animatore digitale

Emanuela Squillacioti

Team digitale

Roberta Bartolozzi, Lina Braccolino, Laura Martiniello, Martina Minetti

Per l’A.s. 2018/19 l’Animatore Digitale insieme al Team digitale si occuperà dei seguenti contenuti:

• Organizzazione di giornate evento dedicate al Coding dal 3 al 9 dicembre per tutti i docenti interessati
  • Organizzazione di eventi durante l’Open Day sul Coding con esposizione di piccola mostra dei lavori fatti dai bambini
  • Progettazione di eventuali Pon o bandi organizzati dal Miur
  • Assistenza ai colleghi della scuola che ne richiedano l’utilizzo della piattaforma Microsoft e della “CARTA DOCENTE”
  • Organizzazione dei contenuti della piattaforma Microsoft
  • Gestione del canale YouTube della scuola
  • Gestione dei contenuti nella pagina dedicata al Team digitale sul sito della scuola
  • Organizzazione e partecipazione al progetto sul CODING (“L’ora del Coding”) di diverse classi dell’istituto
  • Formazione a partire dal mese di Gennaio su “Coding” e sulla realizzazione di filmati in “Stop Motion”
  • Assistenza per preparazione di lezioni digitali con la Lim
  • Assistenza ai docenti per la realizzazione di filmati in Stop Motion.

CODING – Progetto d’Istituto

Presentazione Piattaforma Microsoft Office 365

Il nostro istituto ha deciso di adottare come piattaforma ufficiale per la condivisione di contenuti, materiali (es.programmi, applicazioni, link, unità didattiche) ed informazioni riguardanti eventi, la piattaforma  “Microsoft Office 365 Education”.

Quest’ultima comprende un insieme di servizi che consentono di collaborare e condividere progetti scolastici.

Si é scelta questa versione “online di Office”, completamente gratuita, per iniziare questo percorso importante e assolutamente innovativo di condivisione del lavoro tra docenti di ogni ordine e grado.

Inizia a cambiare l’ottica di vedere il proprio lavoro in modo privato e solitario e si inizia un lavoro in TEAM con la condivisione di vari materiali scolastici.

Nella Home pages della piattaforma ci sono diverse applicazioni, come ad esempio Word, Excel, Power Point, One Note, Outlook, One Drive e tanti altri, che i docenti utilizzeranno come strumenti utili alla loro didattica.

Si accede alla piattaforma dall’indirizzo: portal.office.com